Il tuo sito web funziona?

Il tuo sito web funziona?

Quante volte ti sei posto questa domanda?
Ecco le 5 domande da porti per scoprire se il tuo sito web funziona.


La domanda principale che in molti si fanno è: ma un buon sito, come dovrebbe essere?
 La maggior parte delle persone risponde che dovrà essere “fatto bene” con dei testi ben scritti, una buona grafica e facile da navigare.

Ecco le 5 domande!

1 – È chiaro l’obiettivo del tuo sito web?
Un sito ben fatto deve avere un obiettivo ben definito.
 Deve rispecchiare l’immagine aziendale e tutti i suoi valori portando il cliente a scegliere il prodotto e/o servizio più adeguato alle loro esigenze convincendoli che tu sia la scelta migliore sul mercato.
Senza un obiettivo chiaro e ben definito non riuscirai mai a capire le potenzialità e le criticità da poter correggere, quindi, per farla breve, fissare un obiettivo ed avere le idee chiare.

2 – Quanto tempo ci vuole per capire di cosa ti occupi?
Ma prima, un veloce indovinello: “Non ne abbiamo mai a sufficienza. Cos’è?” Il tempo.
Oggi tutto viaggia veloce. Siamo abituati a scrollare le bacheche dei nostri profili social passando in rassegna una moltitudine di informazioni, senza nemmeno accorgercene. La nostra capacità di concentrazione si è drasticamente ridotta al punto che, secondo una ricerca di Microsoft del 2015, abbiamo una soglia d’attenzione peggiore di quella dei pesci rossi! Tendiamo a ignorare testi troppo lunghi, prediligiamo le immagini e i video. In sostanza, per l’effetto dell’”imbuto rovesciato”, tendiamo a passare dal particolare al generale: ci piace sapere subito di cosa si sta parlando, per poi eventualmente approfondire la tematica.
E il nostro sito deve adeguarsi a queste nuove dinamiche.
Appena “atterrato” in Home Page, l’utente deve subito capire chi sei e di cosa ti occupi.
Adesso mettiti alla prova: immagina di essere un utente che si informa in rete. Fatto? 
Bene. Entra sulla home page del tuo sito e chiediti: se non sapessi di cosa mi occupo, lo capirei da questa pagina?  E se la risposta è negativa, prova a domandarti: quanto bisogna navigare per riuscire a cogliere il valore aggiunto che offro?
Ricorda: il tempo di permanenza su un sito web è inferiore al minuto per cui è fondamentale che tu riesca a far capire sin da subito ai visitatori se offri la soluzione che cercano.

3. Il tuo pubblico si identifica in ciò che fai?
Pensa sempre al pubblico a cui ti stai rivolgendo.
Uno dei primi passi da compiere è quello di individuare il tuo target, devi riuscire a comunicare con lui in maniera efficace. Devi prestare attenzione a testi, immagini e colori affinché siano in linea, sia con i tuoi valori, sia con quelli del tuo pubblico.
I tuoi utenti sono in primo luogo delle persone pertanto dovrai riuscire a entrare in relazione con loro facendo leva sul loro lato più emotivo. Tutti, infatti, effettuano acquisti con la parte più istintiva e irrazionale; mentre con la parte razionale giustificano il loro acquisto.
Per questo motivo dovrai riuscire a entrare in empatia con gli utenti onde evitare l’“effetto specchio”, quello per cui se la persona che visita il tuo sito avverte una qualche forma di distacco, proverà ostilità. Se invece sarai in grado di dimostrarti trasparente e coerente, l’utente si fiderà e propenderà per i tuoi prodotti e servizi rispetto a quelli dei concorrenti.
Quindi, stai attendo al modo in cui ti poni.

4. Il tuo sito è responsive?
I tuoi utenti prenderanno fiducia guardando anche gli aspetti tecnici del tuo sito web.
Uno dei più importanti aspetti tecnici si chiama “Responsive”, ovvero la capacità del sito di adattarsi automaticamente (testi, immagini, ecc) a qualsiasi dispositivo utilizzato (desktop, smartphone, tablet).
Un’altro aspetto fondamentale che bisogna sempre considerare riguarda le “call to action” ovvero le azioni. Le “call to action” sono quei pulsanti che gli utenti cliccano per contattarci (Contattaci ora, ecc) oppure per approfondire alcuni argomenti presenti sul tuo sito web (Scopri di più!).
La parte fondamentale delle “call to action” è quella di invogliare l’utente a compiere l’azione senza trarlo in inganno. Bisogna essere chiari e trasparenti pertanto è sconsigliato utilizzare dei testi ingannevoli che rischiano di deludere il visitatore.

5. Gli utenti riescono a navigare sul tuo sito web?
La facilità di navigazione di un sito è un altro aspetto importante e dovrà essere semplice e intuitiva, soprattutto sei composto da molte pagine.
Come detto poco fa, chi arriva sul vostro sito deve avere subito chiaro di cosa ti occupi.
Devi prestare attenzione a farlo capire in tutte le pagine, non solo nella home page perché il visitatore potrà accedere al tuo sito dal qualsiasi pagina. 

Bisogna inoltre cercare di agevolare il visitatore in tutta la sua navigazione cercando di creare un percorso che lo porti subito a trovare ciò che sta cercando.
Il 90% delle persone al giorno d’oggi prima di effettuare un acquisto si informa su internet. Questo è da tenere bene a mente dato che concluderanno il loro acquisto solo dopo essersi fidati di voi e dopo aver capito che sia il prodotto più adatto alle loro esigenze.

Alla prossima!